top of page
Black_Name.png
  • NotFound

Come cambiare la RAM del PC

La RAM (Random Access Memory) è un componente fondamentale del PC, in quanto gestisce la memoria "volatile" utilizzata dal sistema operativo e dalle applicazioni che sono in esecuzione.


In essa voengono memorizzati i dati nel momento in cui vengono usati: lo sfondo del desktop ne è un esempio, oppure un documento Word rimane nella RAM finchè non si chiude il programma.

La memoria RAM ha una capacità limitata e si svuota quando si spegne il computer.



Per aumentare la RAM del computer si può comprare il modulo di memoria in un negozio di informatica (anche online) e cambiando o aumentando quella che si ha.


Qui di seguito illustriamo i passaggi per farlo:

  1. Acquista la RAM giusta. Per farlo, dovrai conoscere il tipo di RAM supportato dal tuo sistema e il numero massimo di memoria supportato (32GB, 64GB ecc.) Inoltre dovrai fare attenzione a quanti slot hai a tua disposizione. Per avere queste informazioni, puoi consultare il manuale del produttore o utilizzare uno strumento online.

  2. Passiamo al pratico. Per prima cosa spegni il tuo PC e scollega il cavo di alimentazione. Se si tratta di un portatile assicurati anche di rimuovere la batteria.

  3. Smonta la scocca protettiva del computer. Per eseguire questo passaggio è sufficiente smontare le viti che si trovano sul retro del case. Nel caso in cui dovessi riscontrare difficoltà ti consigliamo di consultare il manuale fornito dal produttore del case o del computer portatile.

  4. Individua la RAM. Sicuramente la individuerai all'istante, in quanto si trova sulla scheda madre o vicino al processore. Essa si presenta come dei moduli rettangolari alla quale estremità inferiore sono presenti dei connettori.

  5. Rimuovi la RAM. Per farlo, dovrai premere verso il basso sui blocchi di sicurezza ai lati della RAM e far uscire i moduli dai connettori. Quindi sollevali per farli uscire dagli slot.

  6. Inserisci la nuova RAM. Inserisci i moduli di RAM negli appositi slot, prestando molta attenzione al taglietto presente al centro di ogni modulo. Fatto ciò assicurati che i blocchi di sicurezza si chiudano correttamente quando fai pressione sulla RAM per inserirla.

  7. Chiudi il case e riaccendi il PC. Una volta terminate le operazioni di montaggio della nuova RAM puoi procedere con la chiusura della scocca, riattaccare la batteria (se si tratta di un portatile) o ricollegare l'alimentazione ed avviare il computer.

  8. Verifica che la RAM sia stata aggiunta correttamente. Per verificare che la RAM sia stata installata correttamente, puoi la sezione informazioni del tuo sistema operativo. In Windows, ad esempio, puoi aprire l'esplora file e fare click su "Questo PC" con il tasto destro del mouse, cliccando in fine su "Proprietà".

Eseguite queste operazioni avrai montato con successo la tua RAM. Potrai goderti una maggiore velocità del computer!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page